STORIE CHE S'INTRECCIANO.
DESIGN DEL LEGNO

Alla ricerca delle nostre radici.
La bellezza e l’essenza

Un ambiente bello ha sempre un effetto
positivo sulle persone che lo abitano.

Produrre mobili senza tempo che rispettino l’ambiente. Dal 1956 è il pensiero guida di ogni azione, di ogni collezione. Ogni mobile si basa sulla tradizione ebanistica, in linea con la cultura dell’arte abbinata a creatività e innovazione. L’amore per la natura e per l’individuo spinge a creare materiali di qualità eco-compatibili che possono essere lavorati dall’uomo con l’ausilio delle macchine tecnologicamente avanzate che permettono la realizzazione di opere d’arte e valorizzano l’essenza delle materie. La passione per l’estetica e la cura dei dettagli ricrea fedelmente nella materia l’idea del designer, dando vita a qualcosa di speciale, di unico. I leggeri e preziosi decori danno vita a sculture che arredano lo spazio. Il design Tarocco Vaccari Group fonda la sua forza in

linee ricercate e architettoniche, sprigionando un’innata capacità di dialogo con stili e contesti diversi. Prodotti raffinati che si prestano a infinite declinazioni, senza tempo, adattabile al variare degli ambienti e al mutare delle mode.

Due nomi, due aziende, due realtà che non hanno avuto timore di fondersi per offrire a tutto il mondo la passione per il legno, lavorato artigianalmente con le mani abili di maestri ebanisti e rifinito con sapienza e gusto per l’eleganza. Sergio Tarocco e Giovanni Vaccari hanno unito le proprie realtà nate negli anni 50 e sviluppatesi a Bovolone nel cuore dell’area del mobile veronese, per realizzare Tarocco Vaccari Group.

Le proprietà del legno massello, materia prima, sono fondamentali per un  prodotto di qualità, qualità assoluta che rispecchia l’essenza dell’azienda.

È in questo ambito che troviamo l’essenza di tutta la nostra storia. Una stanza. Una casa. Due famiglie che tramandano qualcosa di prezioso alle successive

La ricchezza delle collezioni, la vasta scelta dei materiali, delle finiture, dei tessuti, delle dimensioni definiscono innumerevoli varianti e viene data la più ampia libertà alla propria immaginazione: i sogni prendono vita.
Casa. Il posto a cui appartiene il nostro cuore. Dove vive la nostra famiglia, lo spazio dei nostri affetti, di intimità. UIn rifugio conosciuto, in sicurezza. Ci sentiamo a proprio agio e coccolati, in uno spazio di calore, vissuto e da vivere, che parla attraverso le nostre scelte di arredo. Il sogno di Tarocco Vaccari Group è arredare la nostra casa rendendolo un ambiente piacevole dove vivere le indimenticabili emozione di ogni giorno.

Il legno massello, un prodotto ecologico, sostenibile e di durata secolare, che può essere tramandato alle generazioni future

LA NOSTRA FILOSOFIA
Vivere, prima che abitare.

Prima di arrivare alla materia e alla sua lavorazione, Tarocco Vaccari è un’idea, un concept. Un pensiero alla base del nostro lavoro e che si può sintetizzare in una parola: armonia. Lavoriamo alla costante ricerca del perfetto connubio tra l’uomo e lo spazio in cui vive: estetica, funzionalità, materia prima sono elementi che concorrono a creare questo equilibrio. Così la tradizione artigianale che ci è stata tramandata da generazioni si evolve abbracciando istanze dell’abitare contemporaneo, in una filosofia che guarda sia al passato che al futuro. Creare mobili valorizzando la preziosità innata della materia, come uno scultore che vede già la statua nel blocco di marmo di fronte a sé. Trarre il meglio dal legno. Questa è la nostra arte. Questa è la nostra filosofia.

MATERIA PRIMA

IL LEGNO HA UN’ANIMA. IL NOSTRO
LAVORO È METTERLA IN LUCE
Legno massello.
La chiave per una casa unica.

La nostra materia prima è il legno massello. Lo ricaviamo dalla parte più profonda e densa dell’albero, il durame. La sua preziosità, unita alle nostre sapienti lavorazioni di ebanisteria, conferisce la massima eleganza al mobile. Abbiamo iniziato a lavorare così tanto tempo fa, quando la scelta di legnami non sottostava alle logiche di mercato. E oggi continuiamo nello stesso modo, perché abbiamo una passione autentica per la qualità. Ogni giorno intraprendiamo il cammino, lento e preciso, per raggiungerla, mettendo il migliore legno massello nelle mani esperte e dei maestri ebanisti. Incastri a coda di rondine, intarsi e ritagli rifiniti a mano: la costruzione è il momento in cui alla conoscenza della materia uniamo la padronanza della tecnica. L’essiccazione/stagionatura avviene fino a raggiungere il 13% di umidità interna, la percentuale ideale per la stabilità del mobile e la sua giusta lavorazione.

Scegliamo gli alberi uno ad uno, selezionando solo il cuore del legno, la parte più interna e nobile.

SOSTENIBILITÀ

Dall’ essiccazione naturale che permette di abbassare al 15% la percentuale di umidità (così da evitare muffe e attacchi di insetti), fino all’utilizzo di colle viniliche. Per questo la salubrità dei nostri mobili è altissima, così come la ostenibilità del nostro ciclo produttivo durante il quale impieghiamo macchine di precisione abbinate a manodopera per realizzare un’opera artigianale al 100%.

Una delle regole essenziali è proteggere il pianeta. L’impegno costante a realizzare processi produttivi responsabili e rispettosi dell’ambiente permette a Tarocco Vaccari Group di far parte di un vero progetto d’impresa per il rispetto dell’ambiente. Ogni mobile è il risultato di sinergie di competenze, di ricordi, di citazioni, di vita vissuta, di tradizione, di ascolto. Curiamo ogni prodotto tenendo conto delle esigenze del cliente, all’interno di una produzione sensibile e flessibile sartoriale. Le finiture sono realizzate con le migliori tecniche certificate, con trattamenti senza emissioni di sostanze nocive per l’uomo e l’ambiente, per una ripresa duratura ed ecologica. L’energia utilizzata è totalmente rinnovabile sfruttando 7000 mq di pannelli solari. Il legname utilizzato è certificato FSC a garanzia della provenienza da foreste ecosostenibili. Il futuro del nostro pianeta dipende anche dalla qualità del nostro lavoro.

Eco-sostenibile.
Il nostro principio guida Eco friendly.

Ogni processo produttivo rispetta i più elevati standard di sostenibilità. Questo principio ci guida nella realizzazione di prodotti che rappresentano concretamente un manifesto di equilibrio tra uomo e ambiente.

PER VALORIZZARE
L’AMBIENTE BISOGNA
SAPERLO RISPETTARE.

Un’ evidente prova della naturalità dei nostri mobili è riscontrabile nelle minuscole crepe e fessure che si aprono tra le fibre del legno, effetto da considerarsi totalmente naturale e che non rappresenta un difetto di produzione, ma al contrario un pregio estetico. Anche le finiture e le verniciature rispettano elevati standard ambientali. La verniciatura è un composto tipicamente fluido e utilizzabile per proteggere una superficie. Con l’essiccazione, la vernice crea sulla superficie trattata, una pellicola protettiva continua, sottile, resistente ed elastica. Noi impieghiamo esclusivamente finiture e verniciature all’acqua, così da rilasciare nell’ambiente solo innocuo vapore acqueo. Inoltre le vernici ad acqua sono del tutto inodori, non infiammabili e 

a bassissimo livello di tossicità. L’attento processo di controllo dell’ impatto ambientale ha portato all’ eliminazione dei pigmenti contenenti metalli pesanti nelle vernici utilizzate nella produzione, pigmenti che potevano renderle potenzialmente tossiche per i lavoratori. Tale impegno riduce l’emissione in atmosfera di sostanze organiche volatili, rilasciate nel corso delle fasi di verniciatura.
Per un conseguente netto miglioramento della salubrità dell’ambiente di lavoro, nonché una massiccia riduzione della loro successiva dispersione all’interno dell’ambiente domestico.
Le vernici, infatti, possono continuare a rilasciare delle sostanze anche per molto tempo dopo la fine della loro essiccazione.

DAL SAPER FARE AL SAPER CREARE.

Creatori di talento, il design e il “saper fare italiano” di maestri ebanisti, sono gli elementi indispensabili per la creazione di un ogni mobile Tarocco Vaccari Group. I designer che fanno parte del Tarocco Vaccari Concept hanno in comune una grande passione per l'arte contemporanea.
In linea con la tendenza di personalizzazione di ogni dettaglio, un esperto decoratore, con pittura a mano raffinata e decisa, esalta i prodotti Tarocco Vaccari Concept in oggetti di arredo unici ed esclusivi.
Dalla fusione dell'esperienza e fantasia dei designer, unita alla loro creatività sugli abbinamenti dei colori, dei materiali e delle linee, nascono mobili e oggetti che hanno uno sguardo proiettato al futuro. Tarocco Vaccari Concept imprime il tempo nel legno e trasmette una storia ai mobili che realizza.

“Ogni blocco di pietra ha una statua
dentro di sé ed è il compito dello scultore scoprirla”